Il marimo arriva in Italia nel 2012 grazie a Paola Francesca Denti, CEO di Clo'eT Design.
Viene creato uno straordinario asse GIAPPONE-BERGAMO con un coltivatore esclusivo per portare in sicurezza l'alga giapponese nel nostro Paese.
Clo'eT da 10 anni studia i Marimo, se ne prende cura, ne divulga la cultura e la tradizione facendo innamorare il Bel Paese dando vita alla #MARIMOMANIA.
Clo'eT Design è Primo Fornitore Ufficiale Italiano di Marimo.
Il marimo è un'alga a forma di palla con un manto soffice e vellutato dal colore verde brillante.
Il suo nome fu opera del botanico giapponese Tatsuhiko Kawakami che nel 1898 scoprì quest'alga nel lago Akan, unico luogo dove nascono gli originali Marimo giapponesi.
Mari in lingua giapponese significa biglia. Mo è un termine generico per indicare piante che crescono in acqua.
Il Marimo vive oltre 200 anni.
Dal 1921 il Marimo è stato dichiarato Tesoro Naturale Giapponese.
La mitologia giapponese narra la storia di una coppia di innamorati che si rifugiano sulle rive del lago Akan, unico luogo dove
nascono i Marimo, per sfuggire alle proprie famiglie che li volevano separati.
Lì sulle sponde di quel lago, i loro due cuori si trasformarono in Marimo per permettere ad entrambi di vivere in eterno il loro amore. la leggenda dei
Marimo è la storia di un amore eterno.
Marimo: espressione di un sentimento
Offrire in dono un Marimo oggi significa esprimere un sentimento.
Il significato del Marimo non è legato solo al sentimento amoroso, bensì è anche espressione di amicizia, stima, rispetto, gratitudine, un sentimento
profondo.
Ogni 10 giorni
Semplicissimo! Si svuota l’acqua, lo si strizza, si sciacqua il barattolo, si aggiunge acqua fresca, lo si fa roteare nel palmo della mano e si rituffa il Marimo al suo interno. Si può utilizzare acqua del rubinetto o acqua in bottiglia. Ogni tanto (o sempre) è divertente aggiungere acqua gassata affinché il Marimo possa trasformare l’anidride carbonica in ossigeno.
2/3 acqua naturale
Clo’eT sostiene che è importante aggiungere di 1/3 di acqua frizzante (contenete Co2) ad ogni cambio di acqua del Marimo per poter far crescere naturalmente e prosperare la propria alga.
L’acqua frizzante è importante: contenendo Co2 è fonte naturale di nutrimento per la vegetazione acquatica, non fargliela mancare!
Mai sopra i 23 gradi
I Marimo vivono ad una temperatura tra 4 e i 25 C°. Il caldo è dannoso!
Oltre questa temperatura Clo’eT ha escogitato un rimedio geniale: il frigorifero!
Per questo motivo Clo’eT sconsiglia vivamente le collane contenenti alghe: il corpo ha una temperatura di 36,50°C, sarebbe una morte certa!
Ogni 10 giorni
Semplicissimo! Si svuota l’acqua, lo si strizza, si sciacqua il barattolo, si aggiunge acqua fresca, lo si fa roteare nel palmo della mano e si rituffa il Marimo al suo interno. Si può utilizzare acqua del rubinetto o acqua in bottiglia. Ogni tanto (o sempre) è divertente aggiungere acqua gassata affinché il Marimo possa trasformare l’anidride carbonica in ossigeno.
2/3 acqua naturale
Clo’eT sostiene che è importante aggiungere di 1/3 di acqua frizzante (contenete Co2) ad ogni cambio di acqua del Marimo per poter far crescere naturalmente e prosperare la propria alga. L’acqua frizzante è importante: contenendo Co2 è fonte naturale di nutrimento per la vegetazione acquatica, non fargliela mancare!
Non esporre il barattolo del Marimo sotto il raggi diretti del sole: aumenterebbe la temperatura nel barattolo. Ricordati di tenere il marimo lontano da fonti di calore. Controlla sempre il colore del suo manto: non deve presentare mai macchie bianche/gialle/grigie/marroni.
Clo’eT consiglia vivamente di porre il Marimo all’interno del frigorifero in estate, ricordandosi di non mangiarlo e di mantenere il cambio di acqua ogni 10 giorni. Con le alte temperature il marimo lessa diventando bianco. Prenditi cura con amore di lui!
Vai in vacanza?Cambia acqua prima di partire, mettilo al fresco e goditi le vacanze! Al tuo rientro cambia nuovamente acqua. Facile!
Clo’eT consiglia vivamente di porre il Marimo all’interno del frigorifero in estate, ricordandosi di non mangiarlo e di mantenere il cambio di acqua ogni 10 giorni.
Con le alte temperature il marimo lessa diventando bianco. Prenditi cura con amore di lui!
Vai in vacanza? Cambia acqua prima di partire, mettilo al fresco e goditi le vacanze! Al tuo rientro cambia nuovamente acqua. Facile!
Non esporre il barattolo del Marimo sotto il raggi diretti del sole: aumenterebbe la temperatura nel barattolo. Ricordati di tenere il marimo lontano da fonti di calore.
Controlla sempre il colore del suo manto: non deve presentare mai macchie bianche/gialle/grigie/marroni.
Il Marimo vive sui fondali, dove arriva poca luce, pertanto tollera ambienti con meno luce.
Ecco perchè non devi temere di riporlo in frigorifero in estate. Al contempo adora la luce e ci fa sognare con la sua danza quando la incontra.
Mai sopra i 23 gradi
I Marimo vivono ad una temperatura tra 4 e i 25 C°. Il caldo è dannoso! Oltre questa temperatura Clo’eT ha escogitato un rimedio geniale: il frigorifero! Per questo motivo Clo’eT sconsiglia vivamente le collane contenenti alghe: il corpo ha una temperatura di 36,50°C, sarebbe una morte certa!
Il Marimo vive sui fondali, dove arriva poca luce, pertanto tollera ambienti con meno luce. Ecco perchè non devi temere di riporlo in frigorifero in estate. Al contempo adora la luce e ci fa sognare con la sua danza quando la incontra.
Quando Il Marimo incontra la luce compariranno sotto i vostri occhi innumerevoli bollicine di ossigeno argentee, grazie al processo di fotosintesi clorofilliana.
Quando le bolle di ossigeno saranno sufficienti per sollevare il suo peso, il Marimo si innalzerà dal fondo del barattolo fluttando fino a galleggiare per giorni a pelo d'acqua.
La fotosintesi clorofilliana è un processo che permette la trasformazione dell'anidride carbonica (Co2) in energia luccicante come l'ossigeno: magia della natura
Abbiatene cura sempre. Quando le parole non bastano e serve un gesto per dire ti voglio bene, il Marimo compie la magia. Onorare questa storia, tramandarla e diffonderla è una grande responsabilità che Clo’eT passa dalle sue mani alle vostre!
Dal 31 gennaio 2018 tutti i prodotti Marimo by Clo’eT sono contrassegnati da un bollino nero, posto sotto il tappo, che ne attesta l’originalità certificandola.
In seguito ad eventi spiacevoli che hanno portato alla diffusione di Marimo fake su tutto il territorio Nazionale, il brand Clo’eT ha adottato questo metodo di anti-contraffazione certificato per aiutare il consumatore a non incappare in truffe ai suoi danni. Tutti i componenti del packaging del Marimo by Clo’eT sono marchiati con il logo del brand.
La difficoltà nel reperire il Marimo ORIGINALE ha portato alla diffusione di ALGA PALLA spacciate per Marimo.
Comuni alghe a sfera, appartenenti alla stessa specie, vengono vendute con lo stesso nome tramandando una
tradizione e una simbologia che non gli appartiene.
Il 99,9% di ALGEPALLA FAKE vendute in Italia provengono da grossisti europei di materiale per acquari, venduti negli ultimi anni come Marimo. Trattasi invece di Chladophore Comuni da sempre vendute (o regalate per il loro basso costo) come abbellimento per acquari.
Studi, ricerche, esperienza e professionalità presso i nostri laboratori
da oltre un decennio nei consigli che vi doniamo quotidianamente.
Primi esperti di Marimo in Italia.
L’intuizione di Clo’eT del frigorifero ha permesso di salvare centinaia di migliaia di marimo! La testimonianza è nelle vostre parole!
Proteggi il tuo marimo dal caldo in estate per evitare una morte certa per lessatura.
Il marimo è alga da fondale: non teme il buio per qualche mese.
Il marimo si danneggia gravemente e in modo irreparabile sopra i 25 gradi centigradi. ( min 4 C- max 25 C)
All’interno della Marimo Farm by Clo’eT seguiamo protocolli di qualità rigidissimi che ci permettono di seguire la crescita controllata e sicura oltre che consapevole delle alghe. Le scelte ecologiche ed ecosostenibili sostengono il nostro operato.
I tappi di origine organica vengono intaccati dalla condensa che si genera naturalmente nel barattolo
creando muffa che ricadendo nel barattolo genera batteri dannosi alla salute del tuo marimo.